Orologio

sabato 21 marzo 2020

Messaggio del Parroco: "Senza la domenica non possiamo vivere"

I martiri di Abitene (nell ’attuale Tunisia), furono uccisi all’inizio del IV sec. perché non vollero rinunciare alla fede in Gesù Cristo. In particolare si espressero così: “Senza la domenica non possiamo vivere”; senza l’incontro domenicale della comunità cristiana con la Parola di Dio e per spezzare il Pane eucaristico, “non possiamo vivere”.

Mai ho sentito queste parole così capaci di scavare dentro al mio animo. Soprattutto noi preti che dobbiamo servire varie comunità, siamo spesso oberati dall’eccessivo numero di celebrazioni.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


E ora ci troviamo così... senza quel “minimum” che fa sentire il senso dell’appartenenza alla Chiesa... un’unica Messa festiva, che ci doni Parola e Pane per il cammino Cristiano delle nostre Comunità. Questo digiuno forzato e imprevisto è doloroso e rischia di farci smarrire proprio nel momento in cui la paura del contagio del Covid-19 ci consuma. 


Invito tutti, mentre obbediamo alle restrizioni che lo Stato ci impone per il nostro bene (*non celebreremo alcuna Santa Messa feriale e festiva fino a nuovo ordine contrario né potremo fare alcun tipo di riunione*), di non perdere il senso profondo di questa pur anomala Quaresima: il deserto vero a cui siamo chiamati sia il luogo dell’_ascolto_, soprattutto della Parola del Signore, perché convertiamo il nostro cuore a Lui e trasformiamo le parole che rivolgiamo poi ai fratelli, in “ponti di pace e di solidarietà e di unità”, offrendo a loro le parole con cui Lui ci ha edificato; e il deserto forzato che ci tocca, sia anche il luogo della _nostalgia_... 

La nostalgia di un Dio misericordioso che spesso abbiamo dimenticato proprio nei giorni in cui era più agevole andarlo a incontrare nella celebrazione (e non ci siamo andati)... nostalgia di fratelli di fede che vorremmo riabbracciare non appena potremo tornare a celebrare: porteremo loro la pace che il Signore donerà al nostro cuore che, mai come ora, lo desidera davvero! 

Vi auguro di non perdere questa “bussola” in quest’ora di prova e sono vicino a tutti voi, fedeli e non, di queste nostre Comunità di Massignano e Villa Santi!

Il vostro Parroco, *don Osv*.

Nessun commento:

Posta un commento