Orologio

venerdì 17 settembre 2021

Incontro in videoconferenza tra i soggetti interessati per il rientro della tavola di Vittore Crivelli nella chiesa di S. Giacomo Maggiore

Giovedì 16 settembre si è tenuta la riunione in videoconferenza con l’obiettivo di pianificare il rientro a Massignano della tavola di V. Crivelli - Madonna adorante il bambino.

Alla riunione sono stati presenti il sottoscritto, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Arch. Michelina Verdecchia, il Parroco di Massignano Don Osvaldo Riccobelli, la responsabile per i Beni Culturali Ecclesiastici della Curia di Fermo Dott.ssa Alma Monelli, la Direttrice dell’Istituto centrale per il Restauro di Matera Dott.ssa Alessandra Marino, il direttore della Scuola di restauro Arch. Giorgio Sorbà, la Dott.ssa Patrizia Giacomazzi e il direttore dei lavori e responsabile del restauro Dott. Giuliano Romalli.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La direttrice dell’Istituto ci ha in primo luogo riferito che la tavola si trova presso le sale della Scuola di Restauro di Matera in un ambiente protetto al fine di mantenere le giuste condizioni di temperatura e umidità essendo l’opera molto fragile. E’ stata anche restaurata la cornice del quadro, che però non presenta gli stessi problemi di fragilità della tavola.

I restauratori dell’Istituto stanno lavorando per la definizione dell’alloggiamento dell’opera che sarà utilizzato sia per il trasporto che per la futura collocazione. A tal proposito nelle prossime settimane alcuni tecnici dell’Istituto faranno un sopralluogo nella Chiesa di San Giacomo Maggiore di Massignano per definire il migliore posizionamento dell’opera al suo interno.

La direttrice ha, inoltre, fatto presente che i ritardi per il rientro dell’opera sono dovuti non solo alle ormai note restrizioni dovute alla pandemia, ma anche ai diversi avvicendamenti avvenuti tra i vari responsabili e tecnici dell’Istituto, tra cui la direttrice stessa, che si è insediata lo scorso febbraio, così come il responsabile diretto del restauro.

Da parte di tutti i soggetti intervenuti c’è la volontà e l’impegno affinché la tavola torni nel più breve tempo possibile nella sua collocazione originale. Per questo motivo i successivi passi per la messa in sicurezza e il rientro dell’opera verranno affrontati e condivisi tra gli enti coinvolti.

Il Sindaco
Massimo Romani

Nessun commento:

Posta un commento