L’ingresso della chiesa monumentale di S. Giacomo Maggiore è stato rinnovato tramite la ristrutturazione del portone e con la sostituzione della soglia di travertino dell’ingresso principale.
I lavori sono stati organizzati dal Parroco e affidati a ditte artigiane specializzate del settore. La manutenzione è iniziata alcuni mesi fa ed è terminata da pochi giorni.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Ora l’accesso alla chiesa è agevole e sicuro. La soglia usurata dovrebbe risalire molto probabilmente alla costruzione dell’edificio di culto, fine del settecento (inizio costruzione 1779 ultimazione lavori 1785).
La soglia sostituita presentava dei solchi a causa dell’usura a testimonianza del passaggio dei molti fedeli che nel tempo l’hanno varcata per devozione; non era più attuale a livello di sicurezza e non più aderente al portone in quanto delle fessure permettevano l’accesso di piccoli animali.
I cittadini massignanesi desiderano che la vecchia soglia venga messa da parte e che in un prossimo futuro possa essere esposta nel museo o in una zona della chiesa come testimonianza di fede.
Nessun commento:
Posta un commento