Orologio

lunedì 16 giugno 2014

VI Raduno FIAT 500

Domenica 15 giugno si è svolto a Massignano il consueto raduno della Fiat 500 d’epoca, giunto alla VI edizione. L’incontro è stato organizzato da alcuni appassionati massignanesi di questo modello di autovettura, di cui fanno parte: Scipione Francesco, Federici Daniele, Petrelli Antonio, Silla Giovanni, Santini Daniele, Federici Nazzareno e Parigiani Alessio con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione de “La Manovella del Fermano”.




Il ritrovo è avvenuto nella mattinata, alle ore 9,00 nel piazzale antistante l’edificio scolastico, dove gli intervenuti hanno potuto compiere l’iscrizione alla manifestazione e al pranzo, ricevendo come gadget: una maglia, un portachiavi, un astuccio, una confezione di farina di grano tenero ed un'altra di salsicce. In totale alla rassegna si sono iscritte circa sessanta autovetture tra Cinquecento classiche, sportive e derivate, un numero, a detta degli organizzatori, molto superiore alle attese.


Le macchine, quasi tutte, in perfetta forma estetica, si mostravano ai visitatori come veri e propri gioielli. Addirittura una Cinquecento degli anni ’70, si avviava con il telecomando ed il cofano posteriore si alzava in modo automatizzato con degli attuatori pneumatici. 

La vettura più antica in assoluto era una derivata, costruita dalla Autobianchi, modello Bianchina, colore verde chiaro (originale), del 1957 targata AP21858 di proprietà del Signor Cruciani Enrico di Magliano di Tenna (FM) che l’ha acquistata nel 2009 da una signora di Belmonte Piceno (FM) che l’aveva in garage, ferma dal 1970. Il signor Cruciani a causa di una malattia invalidante, è un non vedente e partecipa ai raduni accompagnato da un amico che si presta a fargli da autista-accompagnatore. 

Oltre a quest’autovettura ne possiede altre cinque tra cui pure una Fiat topolino del 1936. Mentre la Fiat 500 più datata, era di proprietà di Fornarelli di Rubbianello di Monterubbiano (FM), modello Nuova 500 D del 1964, contraddistinta dalle portiere incernierate dietro (sportelli a favore di vento) e gruppo fanali posteriori più piccoli. 


In un apposito angolo del piazzale è stato attrezzato un punto di ristoro, dove si poteva consumare una colazione offerta dagli organizzatori. Alle ore 11,30 il corteo di autovetture d’epoca, è partito per il tradizionale tour turistico del territorio di Massignano con tappa presso la zona artigianale PIP, dove la ditta prefabbricati D’Alessandro ha offerto l’aperitivo. 

Al termine della sfilata tutti al ristorante “Villa Aniana” per assaporare il pranzo del cinquecentista. Nel corso del banchetto è stato consegnato un omaggio a tutti coloro che hanno preso parte alla kermesse, consistente in una pipa in terracotta, tipica di Massignano, creata dall’artista Enzo Vagnoni di Porto Sant’Elpidio (FM) ed una bottiglia di vino. 

Il resoconto del raduno è stato certamente positivo per la giornata trascorsa in allegria tra gli appassionati di quest’autovettura che ha segnato un periodo storico.

Nessun commento:

Posta un commento