Orologio

lunedì 28 dicembre 2015

Musiche, canti e poesie per le celebrazioni del Natale

Grande successo di pubblico ha riscosso, domenica 27 dicembre 2015 alle ore 17,00 l’evento “Musiche, canti e poesie” che si è tenuto nella maestosa chiesa di S. Giacomo Maggiore a Massignano nell’ambito delle tradizionali celebrazioni del Natale 2015.

La manifestazione è stata organizzata dalla Comunità Cristiana di Massignano e Villa Santi in sinergia con le associazioni presenti nel territorio cittadino. I protagonisti della serata sono stati: il Corpo Bandistico “Città di Massignano diretto dal Maestro Professor Rinaldo Strappati, il Coro parrocchiale “Gens” diretto da Martina Cocci e tre personaggi che hanno impersonato le poesie.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Concerto si è aperto con un brano classico del natalizio, Adeste Fidelis, brano di origini scozzesi del 1743, proposto congiuntamente dalla Banda e Coro. Durante la rassegna il Corpo Bandistico e Coro si sono alternati in diversi pezzi musicali con intermezzi di poesie di autori moderni del novecento e contemporanei come Roberto Piumini, dal tema sempre natalizio.




Le poesie sono state interpretate da: Olimpio Marzetti, Dario Ricci e Tommaso Mignini, molto bravi poiché nella declamazione hanno messo sentimento. 

Ospiti speciali della serata: il sassofonista Guido Porrà che al sax contralto accompagnato all’organo da Luigi Del Prete ha proposto due brani: Gabriel’s di Ennio Moriconi, colonna sonora del film Mission molto bello e coinvolgente e la Suite n.1 di Johann Sebastian Bach; il flicornista Gianmario Strappati invece ha eseguito alla tuba un quotato brano scritto da Vittorio Monti, Czàrdàs che raramente viene suonato con questo strumento e per l’abilità dell’interprete, diventa interessante e piacevole.


Il Coro ha proposto anche due pezzi con un solista maschile e una solista femminile, rispettivamente con i brani dal titolo: “Dall’alto dei cieli” e “E’ nato per te”. Prima della chiusura il sindaco Massimo Romani ha speso due parole in favore dell’evento e ha ringraziato tutti coloro che si sono dati adoperati  affinché andasse tutto per verso giusto, inoltre ha voluto precisare, che quando si uniscono le forze e si fa comunità per un obiettivo i risultati vengono  fuori. Un esempio  è questo.



 
Di seguito hanno preso la parola il parroco don Mario Angelini e il presidente della Banda Simone Sacchi che si sono uniti ai ringraziamenti. La serata si è chiusa sulle note di “Jingle Bells”, brano americano (USA) composto nel 1857 ed un fuori programma con una marcetta brillante dal titolo Diana. Al termine il pubblico presente ha ringraziato tutti i soggetti coinvolti con un lungo e interminabile applauso. 

Per la Banda la serata odierna è stata un’occasione per mettersi in mostra grazie all’elevato consenso che ha riscosso la scuola di orientamento musicale, alla quale partecipano molti allievi giovani di età, che attraverso lo studio dei brani proposti sono entrati a far parte a pieno titolo della Banda con ottima integrazione con i componenti adulti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La partecipazione della Banda a questo Concerto rientra nell’attività  che si sviluppa nel corso dell’anno culminando con le celebrazioni più importanti della Comunità massignanese. 

Un ringraziamento e riconoscenza a tutti gli organizzatori che hanno fatto trascorrere agli astanti un’eccellente serata contraddistinta da della buona musica con dei canti e gradevoli poesie.

Nessun commento:

Posta un commento