Orologio

venerdì 18 novembre 2016

Tripudio per la Banda a Scuola

Nella mattinata di venerdì 18 novembre 2016 la Scuola di Massignano ha ospitato il Corpo Bandistico di Massignano per un’esibizione che rientra nell’evento organizzato dal Comune di Massignano: “Conosciamo la Banda”.

Alla manifestazione hanno preso parte agli alunni e docenti del plesso di Massignano e alcune classi di Montefiore dell’Aso accompagnate oltre che dai docenti anche dal Sindaco, Lucio Porrà, il Dirigente Scolastico dell’ISC di Ripatransone Gaia Gentili, il Vice Sindaco di Massignano, Marco Crescenzi e il Vice Presidente della Banda, Clemente Rossi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Dopo i brevi discorsi di rito si è passati subito nel vivo della manifestazione. Il DS dell’ISC ha evidenziato come questa collaborazione tra Banda e Istituzione scolastica sia molto educativa e istruttiva ed avvicina i ragazzi verso l’arte nobile della musica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La Banda attualmente è composta da circa 50 elementi per la maggior parte ragazzi e ragazze che frequentano la scuola locale e quindi si sono ritrovati a suonare davanti ai propri compagni di classe, una esperienza bella e formativa. Il maestro della Banda professor Rinaldo Strappati, dopo aver salutato i presenti ha dato subito il via all’esecuzione dei brani e così la palestra scolastica si è riempita delle dolci note musicali prodotte dalla Banda.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Tra un brano e l’altro sono stati presentati i vari strumenti musicali dai ragazzi ai loro compagni. Per far apprezzare meglio l’emissione sonora dei singoli strumenti dopo la presentazione i musicanti si sono disposti in mezzo agli astanti che si trovavano seduti in palestra.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La Banda è stata ringraziata dai presenti con lunghi e fragorosi applausi. L’ultimo brano, una marcetta brillante, ha avuto un insolito Maestro, un ragazzo del pubblico che si è offerto di dirigere la Banda, “Maestro per un giorno”, ruolo non certo facile da ricoprire. Comunque dopo accordi con il Maestro Strappati per l’attacco e la fine del brano è riuscito bene nel ruolo che lo ha reso molto soddisfatto e felice. 

La giornata è stata certamente positiva per tutte le componenti coinvolte ed ha visto la scuola di Massignano ricoperta da una strana atmosfera creata dalle note della Banda.

Nessun commento:

Posta un commento