Orologio

sabato 28 gennaio 2017

I GIORNI DELLA MERLA

Gli ultimi tre giorni di gennaio, ossia il 29, 30 e 31 sono detti secondo la tradizione contadina i “Giorni della Merla” e sarebbero i più freddi dell’anno. Anche se tale tradizione ha solide basi climatiche, infatti, in Europa e Italia, il periodo più freddo è quello a cavallo tra gennaio e febbraio, che sono in genere i mesi dalle temperature più rigide.

Quest’anno comunque non sembra essere proprio così. Abbiamo avuto un mese di gennaio freddissimo uno dei più gelidi degli ultimi due secoli e i giorni in cui si sono registrate le temperature più basse sono stati compresi tra l’Epifania e la metà di gennaio.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Nel prossimo mese si avranno temperature più benevoli rispetto a gennaio già a partire dai giorni della merla. La leggenda narra che in questi tre giorni di fine gennaio una merla e i suoi pulcini, originariamente di colore bianco, per trovare un po’ di sollievo dal freddo si nascosero all’interno di un comignolo e dopo tre giorni uscirono con un piumaggio di colore grigio-bruno a causa della fuliggine. 

Secondo la tradizione da questo momento in poi tutte i merli femmine e i piccoli assunsero tale colorazione.  In realtà le merle possiedono un piumaggio bruno-grigio e il becco è dello stesso colore, mentre il merlo si distingue per il manto nero brillante e il becco giallo-arancione.

1 commento:

  1. Per gli amanti della Smorfia, ci sono anche i numeri del Lotto dedicati ai "Giorni della Merla" :) https://www.statistiche-lotto.it/giorni-della-merla-lotto

    RispondiElimina