Orologio

giovedì 31 maggio 2018

Saggio di fine anno scolastico

Mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 21,00 è andato in scena, in un palcoscenico sotto le stelle attrezzato nel piazzale antistante all’edificio scolastico il "saggio di fine anno scolastico 2017 ’18" della scuola Primaria di Massignano.

Presenti alla manifestazione: il sindaco Massimo Romani, il Vice Marco Crescenzi, il Dirigente Scolastico dell’ISC di Cupra Marittima e Ripatransone Gaia Gentili e una folta platea di genitori, parenti degli alunni e amici.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Lo spettacolo, un incontro tra scuola e famiglia ha creato un momento attraverso il quale gli alunni hanno proposto quanto hanno appreso dalle attività laboratoriali in sinergia con gli esperti esterni. Il progetto teatrale tenuto per un’ora settimanale da Francesco Aceti, esperto di teatro pedagogico e quello musicale dalla professoressa Paola Rosetti nella scuola Primaria.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La classe III della Primaria ha messo in scena uno spettacolo teatrale assurdo, folle dove non c’era nulla da capire, uno spettacolo “nonsense”. La classe IV ha proposto invece una rappresentazione relativa alle maschere italiane con una presa in giro del romanticismo, alternandola a brani musicali eseguiti al flauto dolce e cantati.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Infine, la classe V, ha scelto una tematica del programma curricolare sui miti greci, una sorta di parodia e non solo. La recita è stata realizzata in abiti a tema che ha visto come costumiste le mamme dei bimbi. Nonostante il poco tempo dedicato al progetto, che è iniziato solo nel II quadrimestre, gli alunni hanno appreso in maniera molto interessante gli insegnamenti dell’esperto che ci mette passione entusiasmo nel coinvolgerli nella recitazione.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

A conclusione gli “attori in erba”, molto bravi e disinvolti, sono stati ringraziati con lunghi e scroscianti applausi. La fiduciaria della scuola Primaria di Massignano, Fiorella Marini ha ringraziato tutti gli intervenuti. Il DS Gaia Gentili ha tenuto a precisare che la realtà di Massignano è splendida e ricca di iniziative ed i genitori sono molto collaborativi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Parole di stima anche da parte del primo cittadino massignanese, Massimo Romani che si è divertito e a volte emozionato durante l’esibizione dei brillanti “baby attori”.  A conclusione della serata un ricco buffet offerto a tutti gli intervenuti con la possibilità di visitare una mostra allestita dai bambini con lavoretti confezionati nel progetto Ceramica.

Nessun commento:

Posta un commento