Orologio

sabato 2 giugno 2018

Festa della Repubblica

Il 2 giugno è la giornata di festa nazionale per celebrare la nascita della Repubblica. Precisamente il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati con referendum popolare a votare per scegliere la Repubblica o sancire la fine della Monarchia dopo 85 anni di Regno della dinastia dei Savoia.

Il risultato del referendum fu: 12.000.000 circa di italiani votarono in favore della Repubblica e 10.000.000 circa invece per la Monarchia. Sempre il 2 giugno del 1948 si festeggiò la nascita della Repubblica Italiana con una parata in Via dei Fori Imperiali a Roma.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nei giorni nostri per ricordare questo importante evento a livello nazionali sono previste molte celebrazioni, tra le quali: la sera precedente un Concerto musicale al Quirinale, sede del presidente della Repubblica mentre per il 2 giugno: deposizione della corona d’alloro da parte del presidente della Repubblica all’Altare della Patria e parata militare in via dei Fori Imperiali a cui partecipano le più alte cariche dello Stato e apertura del Palazzo del Quirinale a cittadini. 

Il momento più emozionante della parata l’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Iniziative e cerimonie commemorative sono previste anche in molti Comuni italiani.

Nessun commento:

Posta un commento