Orologio

venerdì 28 settembre 2018

Incontro tra Massignano e Pfaffenhausen all’insegna della musica

Dopo circa un anno dalla visita a Massignano di una ridotta delegazione di Pfaffenhausen con a capo il bürgermeister (sindaco) Franz Renftle, un gruppo di 56 cittadini massignanesi, (per la maggior parte componenti della Banda Musicale “Città di Massignano”) con al seguito alcuni simpatizzanti, sono partiti giovedì 20 settembre, alla volta di Pfaffenhausen.

Paese tedesco gemellato con Massignano da oltre 30 anni situato nel Land della Baviera distante 885 chilometri. Presente per l’Amministrazione Comunale di Massignano, il sindaco Massimo Romani e l’assessore comunale, Enzo Perozzi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il collante che ha permesso di riallacciare i contatti con i teutonici è stata la Banda attraverso l’arte nobile della musica. La rappresentanza massignanese è stata accolta in un clima familiare. Le giornate trascorse a Pfaffenhausen sono state piacevoli, accoglienti e ricche di scoperte in particolare delle bellezze artistiche e culturali di una Germania a noi poco note.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La giornata più rilevante è stata quella di sabato: nel pomeriggio vi è stato un incontro di calcio tra i ragazzi di Pfaffenhausen e quelli di Massignano. La gara si è conclusa con la vittoria della squadra locale per 4 reti a 3. Si è continuato ai rigori dove ha avuto la meglio Massignano con il punteggio di 6 a 5. Inutile dire che le due fasi di gioco si sono chiuse in un clima di amicizia e fratellanza.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La sera nell’auditorium della scuola si sono esibite le due Bande musicali, di Massignano e Pfaffenhausen, con la direzione di un brano musicale a Maestri invertiti. Il Maestro della Banda massignanese Rinaldo Strappati ha diretto il gruppo di Pfaffenhausen e, nella sua mansione è stato coadiuvato da Marco Rossi, promettente musicante.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’obiettivo futuro dei due gruppi musicali sarà quello di eseguire dei brani musicali insieme. Il concerto è stato seguito dai convenevoli di rito tra i due sindaci, i presidenti delle Bande attraverso l’aiuto di due splendidi interpreti, Chris e Carlo che hanno anche fatto da ciceroni a Munchen e Mindelheim. A conclusione delle due intense giornate tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il sindaco di Massignano si è adoperato con l’omologo tedesco per un progetto Erasmus che coinvolga le due scuole medie poiché questi ragazzi saranno i futuri cittadini europei. Inoltre si è compiaciuto con i partecipanti perché questo è il gemellaggio che a lui piace. Il prossimo appuntamento vedrà la comunità tedesca ospite a Massignano per continuare così un rapporto di amicizia che duri nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento