Orologio

mercoledì 11 settembre 2019

Festa della Madonna del Soccorso

Si sono conclusi domenica 8 settembre i festeggiamenti in onore della “Madonna del Soccorso” compatrona della Comunità di Massignano. Il tema scelto per questo anno è stato: “Maria nostra Madre della notte” una preghiera dedicata alla Madonna scritta dal Don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta scomparso nel 1993.

La festa è molto antica. Le celebrazioni hanno previsto dei momenti spirituali e sociali: dalla Pellegrinatio della Sacra Immagine della Madonna per le varie contrade del paese, alla processione Aux Flambeaux (che si ripete da ben 38 anni) dove l’Immagine della Madonna viene trasportata dalla chiesetta delle Grazie fino a quella di S. Giacomo Maggiore.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nella domenica si è tenuta la processione con l’Immagine di Maria per le vie del centro storico accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati e la celebrazione della Messa beat in piazza Garibaldi con l’apporto di strumenti musicali della Minus Band.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il rientro della Sacra Immagine nel suo altare è stato salutato dal brano religioso: “Ave o Madre del Soccorso” composto da Luigi Del Prete nel 2013 e dall’Inno Nazionale eseguiti dalla Banda. La festa si è conclusa con lo show musicale del cabarettista Stefano Tisi e il campanile in fumo, uno spettacolo pirotecnico con coreografia unica nel suo genere e imitata dai paesi vicini.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Sabato 7 settembre, con un giorno d’anticipo, si è festeggiato in Chiesa il compleanno della Madonna alla quale è stata offerta una grande torta: festa resa gioiosa con canti mariani eseguiti dal Coro “Gens” e dal canto di Silvia Santini con gli organetti di Giuseppe Santini, Luca e Matteo Marconi. 

Gli organizzatori soddisfatti per la riuscita della festa danno appuntamento all’anno prossimo sempre alla seconda domenica di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento