Orologio

mercoledì 18 settembre 2019

Il quadro del Crivelli nella capitale europea della cultura 2019

Il dipinto di Vittore Crivelli: “La Madonna adorante Gesù Bambino” del 1490 ca che si trova in un'altare laterale della chiesa di S. Giacomo Maggiore di Massignano è in esposizione nella mostra: "La Materia del Restauro: conservare il patrimonio dalla pietra alla plastica" inaugurata il 3 giugno 2019 a Matera presso la sede SAF ISCR (Scuola di Alta Formazione Michele D’Elia dell’istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro).

Il quadro è stato completamente restaurato dagli allievi della stessa scuola nei vari laboratori didattici. Le diverse opere in esposizione incutono nel visitatore una attenta riflessione sul nostro passato e sul futuro ponendo l’attenzione sull’importanza del restauro come intervento conservativo dei beni culturali. 


Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il dipinto dovrebbe tornare nella sua sede abituale, chiesa di S. Giacomo Maggiore, entro il mese di settembre. Le opere d’arte in mostra nella capitale europea della cultura 2019 sono state offerte e date in prestito da altri musei o soggetti impegnati nella tutela del patrimonio come la Sovrintendenza dei Beni Culturali delle Marche.

Nessun commento:

Posta un commento