Orologio

lunedì 26 ottobre 2020

DPCM del 24 OTTOBRE 2020

Le disposizioni del nuovo provvedimento, che sostituisce i DPCM del 13 ottobre e del 18 ottobre 2020, si applicano dalla data del 26 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 24 novembre 2020.

Nel nuovo DPCM vengono ribadite, in quanto prioritarie, le misure protezione finalizzate alla riduzione del contagio ed in particolare: l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, l’igiene costante ed accurata delle mani, l’utilizzo corretto delle mascherine che devono essere indossate coprendo naso e bocca.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tra le principali disposizioni del nuovo DPCM che interessano le categorie economiche associate segnaliamo:

Per quanto concerne i trasporti pubblici, il DPCM: “È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute”;

  • dopo un lungo confronto con i governatori delle Regioni, confermata la chiusura dei locali pubblici alle ore 18. Bar e ristoranti potranno rimanere aperti di domenica e nei giorni festivi;
  • restano liberi gli spostamenti tra Regioni;
  • prevista la chiusura di palestre e piscine;
  • sospensione dell’attività di cinema e teatri;
  • per quanto riguarda la scuola, il DPCM prevede che “l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continui a volgersi in presenza”. Mentre le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adotteranno modalità flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, “incrementando – come sottolinea il nuovo provvedimento- il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività”.
Testo del nuovo DPCM del 24 ottobre 2020:

Nessun commento:

Posta un commento