Orologio

domenica 13 dicembre 2020

Festa di S. Lucia

Il 13 dicembre la Chiesa Cattolica celebra la ricorrenza di S. Lucia Vergine e Martire, protettrice dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti ed è invocata contro le malattie degli occhi.

Il nome Lucia deriva dal latino: lux-lucis-lucen che significa luce, splendore. La Santa nacque a Siracusa da una ricca famiglia e morì martire in seguito alla persecuzione dell’imperatore Diocleziano intorno al 304.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Dopo essere rimasta miracolosamente viva alle innumerevoli torture e aver profetizzato la fine della persecuzione di Diocleziano, fu uccisa con un colpo di spada alla gola e sepolta nelle catacombe di Siracusa le più estese dopo quelle di Roma. 

Il proverbio che si ricorda in questo giorno è: ”Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”, infatti oggi è il giorno più corto dell’anno giorno in cui si hanno più ore di buio che di luce. 

Tra gli eventi che accaddero nel giorno di S. Lucia tra i più curiosi si annoverano: nel 1294 ci fu l’abdicazione di papa Celestino V, il cui pontificato durò solo quattro mesi, a cui successe Bonifacio VIII, nel 1899 fu fondato il Milan Calcio, nel 1903 fu brevettato negli Stati Uniti il cono gelato da un emigrato italiano di nome Italo Marchioni. 

Nelle Marche S. Lucia è la Patrona di diversi Comuni come: Montefiore dell’Aso (AP), Acqualagna (PU),  Piagge (PU) e Serravalle di Chienti (MC).


Nessun commento:

Posta un commento