Orologio

domenica 27 dicembre 2020

Festività della Sacra Famiglia

Ricorre oggi a pochi giorni dalla nascita di Gesù nella grotta di Betlemme la festa della Sacra famiglia, rappresentata dalla famiglia di Nazareth, Maria, Gesù e Giuseppe padre putativo.

La festa fu istituita da Pontefice Leone XIII nel 1895 nella terza domenica dopo l’Epifania, nel 1921 venne spostata da papa Benedetto XV nell’ottava dopo l’Epifania ed estesa a tutta la Chiesa. Con la riforma liturgica del 1968 è stata fissata alla domenica successiva dopo il Natale o in alternativa il 30 dicembre quando il Natale cade di domenica.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La celebrazione fu istituita per dare un esempio e un impulso all’ istituzione della famiglia, cardine del vivere sociale e cristiano, prendendo a riferimento i tre personaggi che la componevano, figure eccezionali sì ma con tutte le caratteristiche di ogni essere umano e con le problematiche di ogni famiglia. 

La Sacra famiglia è chiamata così perché è Santa e unica. Santa perché i suoi componenti sono Santi: il Bambino Gesù è Santo per natura, Maria è Santa per privilegio e Giuseppe è Santo per grazia. Unica perché storicamente non vi è stata altra famiglia simile e mai ce ne sarà un’altra eguale. 

La Sacra Famiglia è stato sempre un soggetto molto ispirato nella fantasia degli artisti, i maggiori pittori di tutti i secoli hanno voluto raffigurarla nelle sue varie espressioni della Natività. Da ricordare in campo scultoreo e architettonico la “Sagrada Familia” di Antonio Gaudì a Barcellona. 

Tra le diverse Congregazioni religiose che si sono ispirate alla Sacra Famiglia nella maggior parte costituitisi nei secoli XIX e XX si ricordano tra le più conosciute: le “Suore della Sacra Famiglia”, fondate a Bordeaux nel 1820 dall’abate P.B.Noailles, dette anche ‘Suore di Loreto’; le “Suore della Sacra Famiglia di Nazareth” fondate nel 1875 a Roma, dalla polacca Siedliska; le “Piccole Suore della Sacra Famiglia” fondate nel 1892, dal beato Nascimbeni a Castelletto di Brenzone (Verona); i “Preti e fratelli della Sacra Famiglia” fondati nel 1856 a Martinengo, dalla beata Paola Elisabetta Cerioli; i “Figli della Sacra Famiglia” fondati nel 1864 in Spagna da José Mananet.


Nessun commento:

Posta un commento