Orologio

venerdì 16 luglio 2021

UN ANGOLO DI PROVENZA TRA LE DOLCI COLLINE

Colori che si confondono con il cielo e un profumo particolare caratterizzano da alcuni anni la zona Monti di Massignano; sono i campi intensivi di lavanda.

Il nome di questo genere di pianta aromatica della famiglia delle lamiaceae deriva dal latino lavandus e significa lavare come anche il suo nome scientifico lavandula. La lavanda è una pianta di origini mediterranee, molto diffusa e si coltiva per scopi officinali.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In tempi molto antichi, nel Medioevo, veniva utilizzata proprio per detergere e candeggiare il corpo. Fotografi professionisti e non, spose e curiosi sono attratti dai colori e profumo che inebriano lo spazio circostante creando un’atmosfera rilassante e tonificante per l’anima (periodo di inizio fioritura verso fine di giugno).

Nei campi di lavanda ultimamente si sono tenuti dei corsi di yoga e alcuni ristoratori di Massignano si sono ispirati alla lavanda per preparare dei piatti nei quali la fragranza di questa pianta è l’ingrediente principale. L’Azienda Bio-Blu di Massignano coltiva la lavanda in maniera artigianale, dalla raccolta alla sua trasformazione.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I titolari: Niccolò di origine milanese e consorte si sono trasferiti nelle Marche ed attualmente abitano a S. Benedetto del Tronto ma sono in procinto di trasferirsi nell’abitazione attigua al meraviglioso e unico campo di lavanda della zona, appena terminata di edificare. 

Un’azienda biologica certificata dedita alla coltivazione della lavanda che cerca di limitare al minimo l’uso di fertilizzanti e l’energia di derivazione fossile, infatti nella nuova dimora sarà posizionato un impianto fotovoltaico di ultima generazione ad uso esclusivo all’azienda. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Per ottenere l’olio essenziale, la distillazione viene fatta in corrente di vapore, sfruttando il vapore prodotto dall’ebollizione dell’acqua, in loco, subito dopo la raccolta, internamente all’azienda mentre la trasformazione di saponi e spray per la pelle e antizanzare è affidata a laboratori specializzati. 

Un sapone è del tipo artigianale più grezzo da vedere mentre un altro più sofisticato dal colore inconfondibile di lavanda è prodotto da una azienda secondo un processo industriale. L’azienda è provvista di uno spaccio aziendale dove si possono acquistare i prodotti e soddisfare le curiosità in merito alla lavanda. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Molte persone di passaggio sono attratte dalla bellezza dei colori dei campi e chiedono ai titolari, molto gentili e disponibili, di poter scattare delle foto. Per evitare di essere punti non è consigliato durante la fioritura inserirsi all’interno dei filari di lavanda in fioritura perché sono affollati di api in cerca di polline. Numerose sono le proprietà della lavanda sin dai tempi più antichi. 

Tra le più conosciute si ricordano: quelle antisettiche, analgesiche, vasodilatatorie ed è considerata anche un blando sedativo. In aromaterapia viene utilizzata come antidepressivo e tranquillizzante. L’olio essenziale è molto usato in profumeria e in aggiunta nell’acqua del bagno aiuta a rilassare.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Inoltre, i fiori di lavanda essiccata si conservano a lungo e vengono inseriti all’interno di sacchetti di tela appesi all’interno degli armadi per profumare la biancheria. L’azienda Bio-blu non è solo lavanda, ma coltiva piante aromatiche e officinali, grani antichi come Senatore, Cappelli e Iervicella, e ortaggi nel rispetto della natura e dei suoi delicati equilibri. 

I titolari dell’azienda Bio-blu sono lieti di far visitare l’azienda singolarmente o in gruppo, in un percorso guidato per scoprire il mondo suggestivo della lavanda e della distillazione.

Sito web: www.bio-blu.it
Telefono: 3471477072



Nessun commento:

Posta un commento