Orologio

lunedì 16 agosto 2021

FURTO AL MUSEO PARROCCHIALE

La scoperta oggi pomeriggio alle ore 17:00 è stata fatta dal parroco emerito don Mario Angelini prima di celebrare la S. Messa vespertina. Il materiale trafugato, tutto in oro era esposto all’interno di una bacheca in legno protetta dal vetro all’interno del Museo.

Degli oggetti preziosi, doni ex voto di fedeli massignanesi, donati in segno di devozione alla Madonna, facevano parte anche la Corona d’oro della Madonna del Soccorso e la Corona della Madonna Salus Popoli Romani di Villa Santi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Le porte della chiesa di S. Giacomo Maggiore e quella del Museo non presentano segni di effrazione. Molto presumibilmente i ladri, sicuramente più di uno, hanno agito nei giorni scorsi quando la chiesa era aperta al pubblico ed hanno sbloccato la serratura della porta del Museo con dei chiavistelli. 

Avvisate subito le Forze dell’Ordine si sono recate sul posto per avviare le indagini per assicurare i colpevoli alla giustizia. Quantificare il valore resta difficile: oltre al valore commerciale la merce rubata ha un immenso valore affettivo e di devozione. 

Dato che il Centro storico è tutto videosorvegliato domani i responsabili della sicurezza passiva vaglieranno le registrazioni delle telecamere che inquadrano gli accessi alla Chiesa e alla Piazza utili agli inquirenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento