Orologio

domenica 24 ottobre 2021

Corso di ceramica, seconda lezione

Sabato 23 ottobre 2021, nella seconda lezione del corso base di ceramica organizzato dagli “Amici del Museo” e Amministrazione comunale i partecipanti sotto la guida attenta del Maestro vasaio Alessandro Lisa di S. Benedetto del Tronto hanno messo in atto le tecniche apprese nella lezione precedente.

Gli allievi in numero di cinque si sono cimentati nella realizzazione di un vaso. Per poter portare a termine questo obiettivo occorre: un tornio per la foggiatura, l’argilla e le mani.

Foto di Alberto Archini

Si è partiti da una pallina di argilla che viene opportunamente modellata dalle mani al tornio rispettando in successione le tecniche di lavorazione: la centratura, lo sfondamento, il sollevamento e infine l’apertura del vaso. Le opere realizzate dai corsisti verranno cotte al forno presente nel laboratorio di ceramica in un secondo momento, trasformando così l’argilla in terracotta. 

Foto di Alberto Archini

Il laboratorio di ceramica per l’occasione è stato rinnovato e reso più accogliente dall’Amministrazione comunale che ha acquistato anche un nuovo tornio didattico con i relativi accessori di ottima qualità. 


Nessun commento:

Posta un commento