Orologio

lunedì 15 novembre 2021

TERMINATO IL PRIMO CORSO DI FOTOGRAFIA

Si è concluso domenica 7 novembre il corso base di fotografia organizzato dall’Amministrazione comunale a cura del fotografo Alberto Archini. Questo evento è stato una novità per Massignano in quanto in passato non si è svolto nessun corso simile.

Il docente Alberto Archini, fotografo professionista, di origine romana e massignanese di adozione ha scelto di vivere a Massignano per la tranquillità e la bellezza del luogo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La formazione dei partecipanti al corso era eterogenea. Alcuni avevano già partecipato a corsi del genere mentre altri erano solo semplici appassionati. I corsisti erano curiosi e motivati nell’apprendere gli argomenti proposti da Alberto, molto chiaro nell’esposizione teorica calata immediatamente in quella pratica con l’uso della fotocamera e lezioni partecipate. 

Oltre alle lezioni in aula gli aspiranti fotoamatori hanno avuto la possibilità di immortalare alcuni angoli caratteristici del centro storico a cui è seguita una discussione in aula. L’analisi delle immagini ha riguardato la lettura della foto con una riflessione sul linguaggio fotografico con consigli e tecnica di scatto da parte del docente. 

Spesso è stato ripetuto da Alberto che l’immagine deve essere bella e deve suscitare emozioni e catturare soprattutto interesse. I partecipanti che hanno preso parte al corso erano: Luigi Marzetti, Susetta Cossignani, Anna Lanciotti, Giacomo Paci, Dario Sestili, Marta Sestili, Gabriele, Vallorani, Luigi Verdecchia e Yuri Calderoni. 

Tutti hanno ringraziato vivamente il maestro Alberto perché attraverso queste lezioni hanno arricchito il loro bagaglio fotografico-digitale acquisendo il metodo migliore per scattare una foto e sfruttare le funzioni e le potenzialità della fotocamera. In un futuro non lontano, molto probabilmente, verrà riproposto un altro corso base ed eventualmente uno di livello un po’ più avanzato. 

Si sta anche meditando di allestire una mostra fotografica periodo natalizio in accordo con il Comune. Si ringrazia l’Amministrazione comunale per aver messo a disposizione l’attrezzatura e la sala Consiliare per consentire lo svolgimento del corso.


Nessun commento:

Posta un commento