Si è concluso ieri il progetto dei laboratori scolastici presso la scuola di Massignano organizzati dal Comune in collaborazione con il Biodistretto Picenum e iniziati a settembre nell’ambito della manifestazione Bio&Tipico in piazza.
I laboratori hanno interessato inizialmente i ragazzi della primaria di primo e secondo grado e sono terminati ieri con i bambini della scuola dell’infanzia.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Comune ha predisposto gli spazi e i contenitori nel giardino della scuola ed i ragazzi hanno coltivato piantine di cicoria, insalata e fragole per terminare con la semina della taccola De.co. Comunale di Massignano registrata al repertorio della biodiversità agraria delle Marche. Si è trattato di un percorso educativo articolato in incontri in classe e nell'orto del giardino della scuola.
Il laboratorio ha avuto l’obiettivo di far conoscere al bambino l'ambiente che lo circonda e la coltivazione biologica, accompagnarlo alla comprensione delle proprietà nutrizionali dei cibi e gli effetti di essi sulla salute, rendendo quindi il bambino cosciente dell'importanza di un sano stile di vita e di un'alimentazione equilibrata per il benessere psico-fisico.
Nessun commento:
Posta un commento