Orologio

venerdì 19 dicembre 2014

Uno sportello per i Giovani

All’incontro “Arcipelago Giovani” che si è tenuto ieri sera, presso la Sala Consiliare del Comune di Massignano hanno partecipato: il Sindaco Massimo Romani, il Consigliere alle Politiche Giovanili Andrea Malavolta, Laura Cocci, referente del Comune di Grottammare, Sergio Vallorani, Operatore Servizio Informagiovani in Rete, Matteo Amabili, ideatore del portale del lavoro Minijob.it e Claudio Capriotti (Imprenditore agricolo).

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La serata è stata aperta con informazioni date ai presenti, tutti giovani, dalla referente Laura Cocci, sulle attività dello sportello Informagiovani che sono di orientamento e consulenza su diversi settori riguardanti, la formazione e l’inserimento ed, il proporsi nel mondo lavorativo. Tutti i servizi erogati dall’Informagiovani sono a titolo gratuito.
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Lo scopo della riunione era quello di creare uno sportello virtuale di supporto ai giovani, gestito dai ragazzi del luogo, per veicolare le informazioni attraverso una bacheca perché con una informazione corretta si riesce a scegliere in modo consapevole.
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Esempio redigere un curriculum, partecipare ad un bando di concorso, presentare un progetto per avere finanziamenti regionali o europei ecc. ecc. Nel corso della serata sono stati presentati due cortometraggi realizzati da: “Di volto in volto” dove si parlava di due giovani che si sono rimessi in discussione ri-inventandosi dei mestieri come: il macellaio PeppeCotto, di Loro Piceno (MC) e l’imprenditore agricolo Claudio Capriotti di Monteprandone (AP), che a 22 anni ha abbandonato l’Università per dedicarsi a tempo pieno all’agricoltura a portata d’uomo. 


Due giovani che sono riusciti con idee nuove a riproporsi attraverso due mestieri antichi con ottimi risultati. Claudio presente all’incontro ha detto che è partito con l’ausilio di un finanziamento per giovani con il quale ha acquistato il primo lotto di terreno. Altra testimonianza in sala di Marco Biancucci, un fotografo aziendale che ha iniziato la sua attività attraverso un progetto finanziato dal fondo FSE. 

Matteo Amabili ha presentato il portale www.minijob.it che mette in comunicazione chi cerca lavoro ponendo in risalto la persona e non la prestazione lavorativa, portale unico nel suo genere. Al termine ci si è lasciati con la richiesta dell’Amministrazione di avere per qualche giorno il servizio Informagiovani a Massignano.

Nessun commento:

Posta un commento