Orologio

giovedì 14 maggio 2015

“Pappa Fish” mangia bene, cresci sano come un pesce!

L’adesione delle docenti al progetto “Pappa Fish”, promosso dall’Assessorato alla pesca della regione Marche e finanziato dal Fep (Fondo Europeo per la pesca), è stata per i bambini della classe 2ª della scuola Primaria di Massignano un’esperienza educativa e didattica proficua ed entusiasmante. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla
L’iniziativa intendeva raggiungere lo scopo di guidare gli alunni, attraverso percorsi laboratoriali, creativi ed artistici, alla conoscenza e all’uso consapevole delle varie tipologie di pesce del nostro mare Adriatico. Nella mensa scolastica con la collaborazione degli esperti inviati dalla regione, i bambini si sono cimentati nella preparazione di pietanze a base di pesce.


Un alto gradimento ha riscosso presso i piccoli, ma esigenti degustatori, la ricetta delle polpette di pesce misto macinato tanto che hanno richiesto alle loro famiglie e al gestore della mensa di inserirla nel menù settimanale. Splendidi lavori sono stati realizzati nel laboratorio di ceramica con i quali i bambini hanno rappresentato fedelmente le peculiarità ittiche del nostro mare. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I molteplici elaborati prodotti dagli alunni hanno riscosso tanto successo da essere stati selezionati per partecipare all’EXPO Universale di Milano all’interno del vivaio scuola, uno spazio dedicato alla valorizzazione del sistema formativo Italiano al terzo piano di “Palazzo Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento