Orologio

giovedì 14 gennaio 2016

La lezione di Damato agli Arbitri Sambenedettesi

Nella serata di martedì 12 gennaio 2016 nei locali della sezione AIA di S. Benedetto del Tronto è stato ospite l’Arbitro Internazionale Antonio Damato della sezione Arbitri di Barletta. Fa parte dei 21 Arbitri in carica alla C.A.N. (Commissione Arbitri Nazionale) di serie A ed è Arbitro Internazionale (UEFA e FIFA) dal 2010. 

Davanti ad una sala stracolma di Arbitri ha tenuto una lezione sulle qualità e gli obiettivi che deve porsi un Direttore di gara per arrivare ad essere un Arbitro di alto livello. Ha ricordato in modo piacevole il suo esordio in serie D con la partita Sambenedettese e Vigor Senigallia nello stadio Riviera delle Palme di alcuni anni fa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Ha voluto precisare che: l’Arbitro è una persona particolare, di personalità ed autorevolezza che si distingue dagli altri soggetti impegnati nel calcio. Ovviamente per raggiungere dei risultati occorrono molti sacrifici e rinunce. 

La preparazione atletica e tecnica sono di fondamentale importanza. Inoltre sono stati proposti dei video con episodi avvenuti in serie A dove era coinvolto direttamente sui quali si è aperta una discussione tecnica, comportamentale e disciplinare.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Al termine il presidente della sezione AIA di S. Benedetto del T. Paolo Fares si è congratulato con l’ospite e lo ha omaggiato con un presente, fiducioso di riaverlo di nuovo tra di noi. La serata è finita con una cena insieme ad Antonio Damato in un locale della zona.

Nessun commento:

Posta un commento