Orologio

mercoledì 27 gennaio 2016

Per non dimenticare

Ricorre oggi, 27 gennaio la "Giornata della memoria" istituita dall’ONU nel 2005 come festa internazionale a ricordo della Shoah ossia lo sterminio del popolo ebraico di oltre 6.000.000 persone avvenuto durante la seconda guerra mondiale nei vari lager dislocati in Europa per mano della Germania nazista.

La commemorazione delle vittime si celebra proprio in questo giorno perché il 27 gennaio 1945, il campo di concentramento di Auschwitz in cui campeggiava, la famosa triste scritta: “Arbeit macht frei” (Il lavoro rende liberi) fu liberato da parte dell’Armata Russa dai tedeschi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In Italia il “Giorno della Memoria” è stato istituito con la legge n. 211 del 20/07/2000 in anticipo rispetto a quanto stabilito dalle Nazioni Unite, con la motivazione: “per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.  

Nelle scuole e nelle piazze delle città italiane molte sono le manifestazioni dedicate alla memoria che prevedono momenti di riflessione, mostre e cerimonie. 

Tutti gli eventi hanno lo stesso filo conduttore, ricordare per non dimenticare quanto accaduto e che ciò non si ripeta più,  perché il futuro va costruito attraverso la consapevolezza di quello che è stato il passato.

Nessun commento:

Posta un commento