Orologio

martedì 20 febbraio 2018

Elezioni politiche 2018. Quanti parlamentari eleggeranno i marchigiani?

Alle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 i marchigiani con la nuova legge elettorale (Rosatellum bis) eleggeranno 16 deputati e 8 senatori. Il Rosatellum bis prevede che, due terzi del Parlamento sarà eletto con il sistema proporzionale e il restante con il maggioritario.

Per quanto riguarda la Camera dei deputati le Marche ha 6 collegi uninominali maggioritari che sono: Ascoli Piceno, Macerata, Civitanova Marche-Fermo, Macerata-Osimo, Ancona e Pesaro. Dai risultati degli scontri tra liste i primi 6 più votati verranno eletti con il sistema uninominale maggioritario.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Gli altri 10 deputati invece, verranno eletti con il sistema plurinominale proporzionale. 5 deputati nel collegio, Marche Nord (Ancona e Pesaro) e 5 nel collegio, Marche Sud (Ascoli Piceno, Macerata e Fermo). Per la Camera dei Deputati possono votare i cittadini italiani che hanno compiuto il 18esimo anno di età. 

Per il Senato della Repubblica, le Marche ha tre collegi uninominali maggioritari rappresentati da: Pesaro, Ancona-Macerata e Ascoli Piceno-Fermo. Saranno eletti con il maggioritario i primi 3 senatori che avranno ottenuto più voti degli avversari. Relativamente al regime plurinominale proporzionale, le Marche hanno un unico collegio al quale saranno attributi 5 senatori. 

Per il Senato della Repubblica possono votare i cittadini italiani che hanno compiuto il 25esimo anno di età.

Nessun commento:

Posta un commento