Orologio

lunedì 2 luglio 2018

Premiato il parà Italo Straccia reduce della battaglia di El Alamein del 1942

Domenica pomeriggio 1 luglio 2018 nella sala del Consiglio del Comune di Massignano con una semplice e toccante cerimonia è stato insignito con una pergamena il paracadutista della divisione Folgore Italo Straccia cittadino massignanese, 97 anni, uno degli ultimi reduci ancora in vita ad aver preso parte durante la seconda guerra mondiale alla violenta, quanto eroica, battaglia di El Alamein in Egitto contro le forze alleate.

L’evento è stato organizzato da Renzi Santori che si è avvalso della collaborazione dell’amico Alberto Vallerani. A fare gli onori di casa il Sindaco Massimo Romani che ha presenziato anche l’incontro. Presenti alla cerimonia il presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di S. Benedetto del Tronto, Beniamino Maddalena Maggiore Medico e il vice Arduino Carosi con al seguito diversi associati, Egidio Bernini ex parà della Folgore, amministratore della pagina facebook di paracadutismo “NON SEI MAI STATO ALLA SMIPAR SE” che ha come requisito essenziale quello di aver frequentato lo SMIPAR ossia la scuola militare di paracadutismo di Pisa e molti cittadini massignanesi tra i quali anche la sorella Vera.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La cerimonia è iniziata con la visione di alcuni filmati-testimonianza di alcuni reduci di El Alamein molto toccanti che hanno fatto commuovere i presenti e in particolar modo Italo. Dopo i discorsi di circostanza è stata letta la preghiera del paracadutista e consegnata per mano del presidente dell’UNUCI la pergamena ad Italo.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Egidio Berdini ha donato come segno di riconoscenza ad Italo due maglie, una del paracadutista e l’altra come socio numero uno dell’Associazione Benefica dei Paracadutisti con sede a Brescia. Motivo della loro presenza nella zona: consegnare direttamente degli aiuti umanitari alle popolazioni terremotate. L’Amministrazione ha omaggiato il festeggiato con un presente floreale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Più volte i parà hanno gridato nel corso della cerimonia, hanno urlato il grido della Folgore facendo emozionare Italo con qualche lacrima che gli scendeva sul viso. Anche i presenti si sono emozionati. A seguire foto ricordo insieme all’eroe massignanese di El Alamein. Per tutti gli intervenuti la famiglia Straccia ha offerto un munifico rinfresco.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Un grande grazie ad Italo affinché le generazioni che non hanno vissuto la guerra abbiano la piena consapevolezza delle conquiste di libertà e democrazia e sappiano difenderle con lo stesso coraggio e la stessa dedizione dei combattenti di El Alamein.

Vita di Italo Straccia

Nessun commento:

Posta un commento