Orologio

sabato 28 luglio 2018

Presentazione del libro di Silvana Sonno tra poesie e musiche

Pubblico delle grandi occasioni nella suggestiva cornice del teatro all’aperto di via Palestro a Massignano venerdì 27 luglio alle ore 18,00 per la presentazione del libro: “Vivereammare” edizione Era Nuova della scrittrice Silvana Sonno che contiene all’interno gli appunti pittorici di Luigi Fosca.

Una raccolta di poesie dedicate alle cittadine e cittadini di Massignano che hanno accolto lei e la sua famiglia con amicizia e disponibilità. La breve raccolta di versi è composta da 20 poesie e 7 haiku, poesie della tradizione letteraria giapponese costituite da una metrica di tre versi e 17 sillabe con le quali si cerca l’estrema sintesi nel descrivere la percezione legata agli elementi della natura. Lo stimolo per questo libro è scaturito dall’emozionante vista sul mare, dal paesaggio collinare con la sua rara armonia che si contempla da Massignano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Silvana nota scrittrice di origine perugina di opere di narrativa, saggistica e testi poetici, vincitrice di diversi premi nazionali è tra le socie fondatrici della Associazione Onlus: “Rete delle donne Antiviolenza”, che ha lo scopo di prevenire e contrastare la violenza di genere.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

E’ cittadina massignanese di adozione, dove si è trasferita da oltre 5 anni perché si è innamorata della zona che già conosceva dall’età di tre anni quando per la prima volta in vacanza ha visto il mare a San Benedetto del Tronto.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’evento è stato organizzato nell’ambito della festa della: “Terracotta. Cocce. Fischietti e pipe.” Dopo il saluto del vicesindaco Marco Crescenzi che augurato alla scrittrice di continuare in questa strada per la passione che mette nel suo lavoro e nella bella descrizione dei luoghi dove abitiamo, si è passati a declamare alcune poesie tratte proprio dal libro: “Vivereammare” ad opera di Olimpio Marzetti e Anna Maria Salvucci con intermezzi musicali eseguiti da Gianmario Strappati alla tuba e Luigi Del Prete al pianoforte.




Silvana nel suo intervento ha detto: “questo libro è l’economia del dono per ricambiare il mio affetto di stare qui in quanto alcune poesie sono derivate dai ricordi e dalle sensazioni da bambina. A Massignano io e la mia famiglia abbiamo trovato un’affettuosa accoglienza, amicizia e persone aperte al confronto”.  Sottolineando che il suo libro è “dono” anche perché i proventi della vendita verranno devoluti alla nascente: “Associazione amici del museo di Massignano” che si occuperà dell’attività inerente alla terracotta e alla sua storia.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La serata è stata un momento culturale importante che ha visto un connubio tra poesia e musica, due linguaggi molto vicini che hanno entrambi in comune come punto fondamentale il ritmo.

Nessun commento:

Posta un commento