Orologio

domenica 30 agosto 2020

RICORRENZA DEI PATRONI DI VILLA SANTI

Oggi 30 agosto la Chiesa cattolica celebra la festa liturgica dei Santi Felice e Adaucto. A loro è dedicata la chiesa di Villa Santi edificata nel XVII secolo sulle rovine di una vecchia chiesetta del X secolo di epoca romana.

La chiesa in origine faceva parte del monastero di S. Bartolomeo di Campofilone retto dai monaci benedettini. I due martiri furono uccisi nel IV secolo durante la persecuzione cristiana dell’imperatore Diocleziano e sepolti in una cripta delle catacombe di Commodilla lungo la via Ostiense.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Felice era un presbitero romano, condannato a morte per decapitazione da Diocleziano per non aver rinunciato alla sua fede cristiana. Poco prima che venisse ucciso dalla folla uscì uno sconosciuto che andò incontro al condannato dichiarando al alta vicino ai soldati addetti all’esecuzione di essere cristiano e fu decapitato assieme a Felice. 

Nessuno dei presenti conosceva l’identità di costui e gli attribuito il nome di ”Adauctus” (Adautto) che significa aggiunto. Il culto dei due Santi si diffuse oltre le Alpi fino a Cracovia dove nel palazzo reale è stata dedicata a loro una cappella; tutto questo ebbe inizio dal dono di alcuni frammenti prelevati dalle loro reliquie e donati da papa Leone IV alla moglie dell’imperatore Lotario. 

Un tempo a Villa Santi in questa data si svolgeva una grande fiera agricola molto partecipata dagli agricoltori della zona, poi seguita dalla rievocazione della trebbiatura e raduno di trattori d’epoca. Oggi, in tempo di Covid, si è ridotta solamente alla festa liturgica. Per ricordare i due Martiri, questa mattina nella chiesa di Villa Santi, verrà celebrata alle ore 9,30 una S. Messa.


Nessun commento:

Posta un commento