Il vecchio fabbricato, adiacente alle mura del paese e alla SP 58 Montevarmine, è stato demolito nella giornata di oggi, dai proprietari a causa delle fatiscenti condizioni che lo rendevano pericoloso con il rischio di sbriciolarsi su sè stesso.
La struttura è stata danneggiata in modo irreparabile dall’ultimo terremoto che ha fatto collassare il tetto e reso l’immobile inagibile.Cliccare sulla foto per ingrandirla
In meno di una giornata una ruspa ha raso al suolo e trasportato altrove con un autocarro le macerie per la frantumazione. La struttura risalente ai primi anni del secolo scorso era ben costruita e realizzata in mattoni a faccia vista.
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Negli anni ’60 il sito artigianale era adibito a frantoio per la molitura delle olive ed ha dato lavoro a diverse famiglie; l’ultima stagione lavorativa risale al 1964. Della struttura ora rimangono due presse meccaniche a testimonianza della sua antica attività che saranno rimosse nei prossimi giorni.
Del vecchio frantoio resterà un lontano ricordo dato che rimarrà solo un’area recintata e chissà che in futuro non possa nascere un edificio che ospiti delle nuove realtà lavorative al passo con i tempi.
Nessun commento:
Posta un commento