Orologio

venerdì 26 marzo 2021

TORNA L’ORA SOLARE, LANCETTE IN AVANTI DI UN’ORA

La notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo torna in vigore l’ora solare, le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora. Gli effetti di questo spostamento sarà quello di dormire un’ora in meno e di dire addio all’ora solare.

Quest’anno sarà per l’ultima volta o il cambio verrà sospeso e l’ora rimarrà permanente? L'Unione Europea ha abolito l'obbligo per i Paesi membri di passare da un'ora all'altra: ogni Stato potrà decidere nei prossimi due anni se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

In Italia, secondo una richiesta formale depositata dal Governo a Bruxelles, rimarrà intatta la situazione attuale. Questo significa che tutto rimane inalterato e resterà ancora in vigore il doppio orario. Dal 2001 in tutti i Paesi dell'Unione europea l'ora legale inizia l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966. 

In precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico era un problema molto sentito ed avere un'ora di luce in più di sera in modo da consumare meno corrente elettrica. 

L’ora legale resterà in vigore fino alla ultima domenica di ottobre 2021 quando subentrerà quella solare. Per i telefonini, computer e decoder non occorre la mano dell’uomo poiché si aggiornano da soli in modo automatico.


Nessun commento:

Posta un commento