L’otto marzo è la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne. Questa giornata ha lo scopo di ricordare le conquiste delle donne nel campo politico, sociale e economico, e ricordare, come nonostante queste conquiste, esistono ancora le discriminazioni e le violenze sulle donne in ogni parte del mondo.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Il simbolo della festa è la mimosa, fiore che spunta nei primi giorni di marzo, che fu scelto per la prima volta in Italia nel 1946 a motivo che è un fiore economico, profumato e ha un colore che esprime vitalità.
Al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi celebrano la “Giornata Internazionale della Donna, con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Con rispetto Educando”.
Il concorso è stato indetto dal MIUR e propone agli studenti una riflessione sul tema dell’educazione al rispetto nelle relazioni private, nei luoghi di lavoro e in tutti gli spazi di vita a 25 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino.
La giornata internazionale della donna sia un giorno importante di riflessione su un tema che influenza profondamente la nostra società.
Nessun commento:
Posta un commento