Orologio

lunedì 12 luglio 2021

Domenica AZZURRA. La Nazionale Italiana CAMPIONE D’EUROPA

La storia ritorna. L’11 luglio, lo stesso giorno in cui la Nazionale di calcio di Enzo Bearzot si aggiudicava il mondiale nel 1982 in Spagna, alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, l’Italia di Roberto Mancini colora il cielo di azzurro di Londra.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella vince il torneo Euro 2020 superando l’Inghilterra ai rigori per 3 a 2, dopo un match combattuto conclusosi in parità 1 a 1.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Anche i massignanesi hanno fatto tifo per la Nazionale assistendo alla partita in due punti diversi, in un locale pubblico e in Piazza Garibaldi attraverso maxischermo. Gli ingressi in entrambe le postazioni sono stati contingentati a causa del Covid-19 e non tutti hanno potuto partecipare. 

Al termine della gara i tifosi hanno festeggiato la vittoria con fuochi d’artificio e spari. Il sogno AZZURRO si è avverato a Wembley dopo 53 anni dalla conquista dell’ultimo Europeo. Un Europeo straordinario quello dei ragazzi di Roberto Mancini, qualificatisi a punteggio pieno come prima forza del Gruppo A. 

Dopo aver superato per 3-0 la Turchia all'esordio (11 giugno), gli Azzurri hanno battuto con lo stesso punteggio la Svizzera. Negli scontri ad eliminazione diretta, l'Italia ha superato l'Austria agli ottavi per 2-1. Stesso risultato contro il Belgio ai quarti. Infine, il successo in semifinale contro la Spagna ai rigori per 4 a 2 dopo che la gara era terminata 1 a 1. 

Al ritorno dall’Inghilterra gli Azzurri e tutto lo staff tecnico saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e successivamente a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi come riconoscenza per l’impresa meravigliosa che hanno compiuto per il Paese in un momento così difficile.

Grazie Azzurri per averci regalato una grande emozione. Troppo bella!!!


1 commento: