Orologio

lunedì 6 dicembre 2021

LE FRITTELLE DI MASSIGNANO APPRODANO IN REGIONE

E’ stato fatto, nei giorni scorsi, un accordo tra la Regione Marche e l'Unione Regionale Cuochi per diffondere e valorizzare la tradizione enogastronomica marchigiana.

Con questo accordo si cerca di valorizzare, in special modo, le tipicità locali promuovendo il binomio prodotto-territorio mediante la partecipazione a manifestazioni nazionali e all’estero.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Gli attori di questa proficua collaborazione, con la firma di un Protocollo d’Intesa, sono stati: il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Luca Santini. 

Lo scopo del Protocollo è quello di far conoscere e promuovere i prodotti dell’enogastronomia regionale soprattutto attraverso le scuole per fornire la cultura della corretta alimentazione con l’utilizzo in cucina dei prodotti agricoli, ittici e agroalimentari identitari del territorio mediante eventi di carattere gastronomico. 

A rappresentare la provincia picena, lo chef Simone Sacchi dell’Hotel ristorante Villa Aniana e Fabio Rossi studente dell’Istituto Professionale Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto che hanno portato come prodotto tipico “le frittelle di Massignano”. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il dolce caratteristico di Massignano, è stato fatto conoscere al pubblico con la “Sagra delle frittele”, organizzata dalla Pro Loco, che si tiene ogni anno, in un solo giorno, il 14 agosto e arrivata alla 63° edizione. 

È la sagra più antica del piceno, la seconda della Regione Marche, dal motto: “E’ stata la prima e resta la più bella”. Nonostante gli anni, portati benissimo, la frittella fa la sua magnifica figura tra i vari prodotti caratteristici mostrati dalle altre realtà provinciali. 

Il suo colore dorato e l’impasto di ingredienti naturali, amalgamato con passione, fanno ottenere al dolce massignanese successi inarrestabili. 


Nessun commento:

Posta un commento