Orologio

martedì 21 dicembre 2021

Riconoscimento alla carriera per Simone Sacchi

Lunedì 13 dicembre 2021, lo chef Simone Sacchi, presso il Palazzo Esposizioni di Roma ha ottenuto l’onorificenza al merito professionale “Collegium Cocorum” conferita dalla Federazione Italiana Cuochi a coloro che hanno operato o operano da oltre 25 anni nell’arte culinaria.

La madrina della manifestazione è stata la giornalista del TG2 Manuela Moreno a cui hanno preso parte molti politici. Per le Marche sono stati premiati 15 cuochi di cui 2 per la provincia di Ascoli Piceno, Roberto Traini e Simone Sacchi che hanno ricevuto l'attestato di appartenenza  e il collare del “Collegium Cocorum”. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Per lo chef massignanese è stata una grande emozione essere insignito di questa riconoscenza. “Da cuoco alle prime esperienze, sotto la guida dei miei maestri, tra i quali ricordo con stima e affetto, Franco Fontana di origini massignanesi, quando questi grandi chef ottenevano dei riconoscimenti o onorificenze, mi chiedevo chissà se in futuro anch’io arriverò a ciò.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Be’ con l’esperienza maturata sul campo e la passione per questa professione il momento è arrivato anche per me. Voglio dare un consiglio ai giovani che si accingono a intraprendere questa professione di cuoco. È un lavoro ricco di soddisfazioni ma anche di sofferenze, non angustiatevi perché le onorificenze e i premi prima o poi arriveranno.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Tre sono state le esperienze importanti nella mia carriera che conservo con amore: 

  • cucinare per l’Ambasciatore italiano a Strasburgo presso il Consiglio Europeo; 
  • presentare le Marche con il progetto della Regione Marche Pappa Fish con le classi della scuola Primaria di Massignano all’Expo di Milano; 
  • l'altra esperienza è stata, presentare in giro per l'Italia i piatti tipici della tradizione marchigiana per le province di Ascoli Piceno e Fermo . 

Mi sento di ringraziare il presidente regionale della federazione dei cuochi Luca Santini, anch’egli premiato a Roma e quello provinciale Simone Curzi”. 

Allo chef Simone Sacchi auspichiamo di continuare sulla strada intrapresa che lo porterà sicuramente verso nuovi traguardi ricchi di innumerevoli soddisfazioni.  

Nessun commento:

Posta un commento