Orologio

venerdì 30 giugno 2023

COMUNE DI MASSIGNANO RENDICONTO DI GESTIONE 2022

Nell'ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2022, documento che evidenzia il risultato economico dell'ente al 31/12/2022.

Il Comune di Massignano ha chiuso l'esercizio con un avanzo di amministrazione 576.000,00 euro di cui 350.000,00 euro accantonati e vincolati, 226.000,00 per investimenti e liberi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Sono quindi stati rispettati tutti gli obblighi previsti dalla finanza pubblica: risultato di competenza, equilibrio di bilancio, equilibrio complessivo.

Al 31/12/2022 il Comune aveva un fondo cassa di 508.000,00 euro, non è stato quindi necessario fare ricorso ad ulteriori prestiti dalla Tesoreria o dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Inoltre l'indice dei tempi di pagamento verso i fornitori, appalti e somministrazioni è addirittura negativo (-12 giorni). 

Nel corso del 2022 c'è stato un forte aumento dei costi di beni e servizi per quello che riguarda le spese correnti. In particolare: utenze per energia elettrica, gas e carburante, servizi sociali, servizi scolastici, personale.

Quest'ultima voce dovuta al fatto che in pochi anni abbiamo dovuto assumere (dopo 5 concorsi pubblici) il personale nei vari uffici, che a causa dei pensionamenti era ridotto a una sola unità.

Con la fiscalità generale e con un'attenta gestione delle risorse comunali si è riusciti comunque a coprire tutti gli aumenti.

L'indebitamento residuo del Comune (mutui) è ulteriormente diminuito a 532.000,00 euro. 

Voglio ricordare che all'inizio del mandato (2014) l'indebitamento era di 1,2 milioni di euro, che ha causato per diversi anni, per le regole normative della finanza pubblica (patto di stabilità, …), un inevitabile blocco della gestione amministrativa e degli investimenti.

Nel corso del 2022 sono state realizzate opere pubbliche per circa 1 milione di euro mentre, per l'annualità corrente, sono stanziati (ad oggi) fondi per altri 1,2 milioni di euro.

Il risultato positivo di questo genere di gestione è frutto di un lungo lavoro di programmazione amministrativa, che ci ha consentito di far fronte sia alle situazioni ordinarie e di emergenza (pandemia, aumento costi di gestione, ...) sia di pianificare importanti investimenti per lo sviluppo e la crescita del nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento