Venerdì 7 luglio andremo alla scoperta della zona "Monti" di Massignano. Dal paese scenderemo per la stradina della Fontevecchia, dove troveremo i ruderi di un vecchio lavatoio subito prima della chiesetta campestre della Madonna delle Grazie.
Ritornati sulla provinciale, scorci panoramici del centro storico e delle colline picene incastonate tra gli Appennini e il mare ci accompagneranno fino ai caratteristici campi di lavanda in fiore.
Cliccare sulla locandina per ingrandirla |
Da lì si scenderà lungo una sterrata fino al "fosso della carogna" (ma non lasciatevi intimidire dal nome!), per poi risalire fino al paese lungo una piccola stradina agreste contornata da campi e boschetti.
Il percorso, ad anello, è lungo meno di 6 chilometri tra asfalto e strade bianche, e presenta un dislivello di 150 metri. Adatto a tutti, purché in buone condizioni fisiche, per partecipare sono comunque necessarie scarpe comode (da trekking o da tennis ma con suola non liscia), abbigliamento sportivo e acqua (almeno un litro). Facoltativi: cappellino da sole e snack/frutta.
Nessun commento:
Posta un commento