Orologio

martedì 2 aprile 2024

Con le note della Banda la Madonna delle Grazie rientra nella sua chiesetta

Nel giorno di martedì di Pasqua il 2 aprile, l’Immagine della Madonna delle Grazie ha fatto rientro nella chiesetta agreste dove solitamente è ospitata. Si è partiti in processione con Statua della Madonna dalla chiesa di S. Giacomo Maggiore fino a giungere nella chiesetta a lei dedicata.

La processione dei fedeli è stata accompagnata con brani religiosi proposti dalla Banda Musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La ricorrenza religiosa è molto antica e risale all’inizio del secolo scorso quando un cittadino massignanese di nome Mario Di Giacomo per un evento sovrannaturale collegato al vecchio rudere della chiesa della Madonna delle Grazie, Mario si fece promotore di una raccolta fondi per la costruzione del nuovo tempio che eresse nel giro di pochi mesi intorno all’anno 1901 come testimoniato da una targa apposta nella parete ovest della chiesa dove c'è scritto: "A MARIA SS. DELLE GRAZIE I SUOI DEVOTI 9 APRILE 1901".

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I cittadini massignanesi, molto devoti alla Madonna, in tempi passati organizzavano festeggiamenti civili e religiosi, ora ridotti solo a quelli religiosi. La Statua raffigurante la Madre Celeste viene portata a spalla da quattro fedeli che si danno il cambio durante il tragitto. Giunti in corteo alla chiesetta agreste ha avuto inizio la celebrazione Eucaristica officiata dal parroco don Osvaldo Riccobelli.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine vi è stato un piccolo rinfresco offerto dalla Banda con dolci preparati dalle mamme dei bimbi che frequentano il catechismo parrocchiale. Don Osvaldo ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della festa. Questa giornata di festa in onore della Madonna delle Grazie si è conclusa con le note di due marcette brillanti eseguite dalla Banda. 

 

Nessun commento:

Posta un commento