Orologio

martedì 30 settembre 2025

Elezioni regionali Marche 2025: Francesco Acquaroli riconfermato

Si è conclusa la tornata elettorale del 28 e 29 settembre 2025 per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta delle Marche. A livello regionale, Francesco Acquaroli è stato rieletto alla guida della Regione con il 52% dei voti, in una consultazione che ha visto un calo dell'affluenza.

A livello regionale, l'affluenza alle urne si è attestata al 50,01%, un dato in calo rispetto al 59,74% registrato nel 2020, con 662.845 marchigiani che si sono recati al voto.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

A Massignano, l'affluenza ha registrato un dato leggermente inferiore alla media regionale, fermandosi al 46,3% (su 1471 elettori, hanno votato 681 cittadini).

Per quanto riguarda il voto per i partiti, Fratelli d'Italia (FDI) si conferma la prima forza politica nel Comune, seguito nell'ordine da: Partito Democratico (PD), Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Un risultato significativo in termini di preferenze è stato ottenuto dalla lista provinciale n. 16, "Civici Marche per Acquaroli Presidente", che vedeva candidato l'ex sindaco di Massignano, Marino Mecozzi. La lista ha raccolto oltre 100 preferenze nel Comune, posizionandosi come la terza lista più votata tra quelle presenti.

Per conoscere in maniera più dettagliata e ufficiale i risultati delle votazioni, è possibile consultare il sito del Comune di Massignano.


Nessun commento:

Posta un commento