Orologio

sabato 21 febbraio 2015

Liam Sismiwal presenta il suo libro

Le ragazze single indossano occhiali sole” è il titolo del libro scritto da Liam Sismiwal presentato ieri sera nella Sala Consiliare del Comune di Massignano alla presenza di un folto gruppo di cittadini. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Lavatoio 61 in sinergia con la casa editrice SG Edizioni.

 
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Presenti l’autore e l’editore Marco Refe. L’editore ha riferito che stampare un libro di componimenti poetici, è stata una scelta coraggiosa e che non tutte le case editrici fanno. Il libro, scritto tra il 2010 e primi mesi del 2014, è una raccolta di pensieri per versi, di vita vissuta, immaginata, sognata collegati tra loro da un gioco di parole.


Cliccare sulla foto per ingrandirla
L’ispirazione è nata seguendo la trasmissione in onda ogni giorno su Radio Deejay, condotta da Linus e da 5 componenti del gruppo “Elio e le Storie Tese”. Dove Faso dal 2002 ha curato una rubrica di poesie ermetiche, ossia brevi componimenti con aforismi. Alcune poesie, tratte dal libro, sono state declamate poco tempo fa anche nel corso del programma radiofonico da Faso, bassista del gruppo che ha omaggiato Liam scrivendo la prefazione del suo libro. 


Cliccare sulla foto per ingrandirla
Il nome Liam Sismiwal è uno pseudonimo che deriva dall’anagramma del vero nome dell’autore: Massi William. Le motivazioni di questa scelta sono diverse: una perché Liam non è un poeta; un’altra vista la delicatezza di alcuni temi trattati, perché serviva a non essere rintracciato in caso di denuncia; l’editore l’ha smentito poiché non è così, un’altra ancora aveva lo scopo per non farsi identificare da chi lo conosceva.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il libro è nato da appunti giornalieri che Liam ha preso da trasmissioni televisive o discorsi con amici che poi venivano rielaborati la sera a casa. Alla domanda quale sarà il suo prossimo lavoro ha risposto che sta lavorando a un romanzo con un tema di attualità. Prima di congedarsi Liam Sismiwal ha ringraziato tutti i presenti e si è detto particolarmente emozionato perché molti astanti erano amici d’infanzia. 

Scherzosamente, ha voluto  fare una solenne promessa al pubblico massignanese, se in futuro dovesse avere un figlio, lo chiamerà Gnano così il suo cognome e nome sarà: “Massi Gnano” in onore al paese di Massignano.  Al termine della presentazione è stato offerto a tutti gli intervenuti un piccolo rinfresco e per coloro che hanno acquistato il libro, una dedica personalizzata.

Nessun commento:

Posta un commento