Orologio

lunedì 7 maggio 2018

Festeggiata la mamma con canti e poesie

Grande partecipazione per la festa della mamma che si è tenuta, domenica 6 maggio 2018 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Alla protagonista della giornata sono stati offerti canti e poesie, i primi attraverso un concerto polifonico proposto dalla Corale di S. Bartolomeo di Campofilone (FM) diretta dal giovane Maestro Giulio Tassotti in sostituzione del titolare Alessandro Buffone che non è potuto essere presente.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Per il gruppo Corale è un ritorno a Massignano perché non è la prima volta che si esibisce nel nostro paese. Le poesie dedicate alle mamme presenti invece sono state declamate da due ragazzi e due signori adulti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’introduzione dell’evento è stata fatta dalla Corale con il canto “Ave Maria” di Pavarotti eseguito dal tenore Giuseppe Ciccola accompagnato al pianoforte dal Maestro Alessandro Ciucani e da un breve discorso del parroco don Mario Angelini. Sono stati presentati due canti di musica sacra dedicati alla Madonna, “Ave Maria” di J. Arcadelt e “O sacrum Convivium” di L. Molfino intervallati dalla declamazione di belle poesie, la cui scelta è stata molto accurata.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Alessio Malavolta ha declamato “Una mamma per questo mistero” di F. Pastonchi e Giada Perozzi “A mia madre” di E. De Amicis. Tommaso Mignini invece ha interpretato “La Madre” di G. Ungaretti” facendo trasparire un po’ di emozione e Raffaele Valentini “Prova a recitar un’Ave Maria” in romanesco di Trilussa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Nella seconda parte la Corale ha presentato oltre a brani religiosi come: “Ave Verum Corpus” di A. W. Mozart e dall’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens “Tollite Ostia” ha cantato altri brani di musica profana rinascimentale e popolare in dialetto abruzzese: “Cangivoix di vender” di P. Attaignant, “Già cantai allegramente” di F. Azzaiolo, “Tutte le fondanelle” armonizzata da E. Vetuschi e “Vola vola” nell’elaborazione per corale di P. Mantini.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’iter poetico si è concluso con la declamazione da parte del Prof. Mignini della preghiera con cui S. Bernardo si rivolge alla Madonna nel 33° canto del Purgatorio. Particolarità che la poesia è stata recitata tutta a memoria. La rassegna musicale della Corale si è conclusa con il brano “Mamma” dedicata a tutte le mamme presenti, interpretata a suo tempo da Beniamino Gigli eseguita per l’occasione dal tenore Giuseppe Ciccola accompagnato al pianoforte sempre dal Maestro Ciucani.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ultimo brano in programma di G.M. Durighello “Veni Electa Mea”. Prima di terminare il pomeriggio in musica e poesie ogni figlio ha donato alla propria mamma una rosa di colore rosso, (messa a disposizione dalla Parrocchia), come segno di gratitudine per tutto quello che fa quotidianamente. Chi invece la mamma non ce l’aveva più ha deposto la rosa davanti alla Madonna del Rosario.

Nessun commento:

Posta un commento