La celebrazione dei fatti del 18 giugno 1944 a Marina Massignano si è articolata in vari momenti significativi nel ricordo delle 12 vittime innocenti barbaramente trucidate, per rappresaglia, dai tedeschi comandati dal capitano Potente.
Alla commemorazione sono intervenuti: i Sindaci dei Comuni limitrofi, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Fabiani, i rappresentanti dell’ANPI e della Capitaneria di Porto di S. Benedetto del Tronto, i Carabinieri della Stazione di Cupra Marittima, i parenti delle vittime e molti cittadini.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Il Sindaco di Massignano, Massimo Romani ha iniziato la cerimonia leggendo i nomi dei 12 cittadini massignanesi fucilati, che erano persone semplici dedite al lavoro dei campi improvvisamente private della loro vita senza sapere il perché.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
Successivamente le autorità si sono recate nei due cippi, ossia i punti dove si è consumata la strage deponendo altrettante corone di alloro. La giornata si è conclusa con la celebrazione della S. Messa in suffragio delle 12 persone trucidate officiata da parroco don Mario Angelini in riva al mare.
Nessun commento:
Posta un commento