È stato pubblicato a fine gennaio 2024 sul sito del ministero dell’Ambiente l’attesissimo decreto con le regole definitive e gli incentivi alle Comunità Energetiche.
È una grande opportunità per tutti i cittadini italiani, ma in modo particolare per quelli dei comuni con un numero di abitanti al di sotto dei 5.000. Nel testo si prevede per loro un contributo a fondo perduto, fino al 40% dei costi ammissibili, rivolto ai possessori degli impianti fotovoltaici facenti parte della Comunità Energetica.Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Attraverso i loro impianti fotovoltaici formano una rete locale, che può estendersi anche oltre il proprio Comune, generando benefici economici, sociali e soprattutto ambientali nell'area in cui operano. I vantaggi sono notevoli sia per i singoli proprietari degli impianti che per il territorio.
L’energia elettrica prodotta all’interno della CER rimane all’interno della rete locale e non va ad appesantire la rete nazionale creando disguidi o disservizi che si possono verificare nei momenti di massima insolazione. Inoltre il decreto in questione stabilisce che per ogni kWh scambiato all’interno della CER ci sia un ulteriore incentivo per i singoli produttori.
Tutto questo fa sì che la remunerazione finale per ognuno porti ad azzerare la bolletta elettrica e ad avere un guadagno netto che dipende dalla taglia del proprio impianto, dai propri consumi e da quanta energia elettrica si immette in rete. O.d.G.:
1) Illustrazione del Decreto che istituisce le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
2) I primi passi da compiere per costituire la CER di Massignano.
Per ulteriori informazioni o per partecipare all’iniziativa scrivere al seguente indirizzo:
cer.partecipazione@gmail.com
oppure telefonare al 347-1477072
Nessun commento:
Posta un commento