Orologio

sabato 14 novembre 2015

Comitato di cittadini per la “CITTÀ GRANDE”

I primi di novembre a Grottammare si è costituito il Comitato di cittadini per dar vita alla “Città Grande” ossia la fusione di dieci Comuni della Riviera Picena tra i quali: S.Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Monteprandone, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Massignano, Cossignano.

La “Città Grande” avrà un unico Comune di circa 99.000 abitanti che per popolazione sarà il secondo della Regione Marche.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il Comitato è formato da nove cittadini residenti nei Comuni interessati alla fusione tra cui anche un consulente ed avrà la finalità di informare i cittadini del progetto e quale saranno i vari passaggi burocratici previsti per attuarlo (Tomassini Luigi, Gaetani Giampiero, Ricci Riccardo, Clementoni Carlo, Romani Massimo, Petrelli Giuliano, Di Marco Marco, Fratini Giancarlo e Angellotti Primo). 

Inoltre il Comitato ha come obiettivo quello di instaurare rapporti di collaborazione con realtà che condividono lo stesso progetto o con quelle che lo hanno già concluso e si rapporterà con le Amministrazioni Comunali locali. Grazie alla fusione dei Comuni, prevista dalla legge Del Rio, si beneficerà di contributi regionali e statali. 

Con la fusione i vantaggi sono superiori agli svantaggi perché si guadagnerà in termini di efficienza, qualità e costi dei servizi.  Attraverso il Comitato per la “Città Grande” i cittadini possono essere i protagonisti di un vero cambiamento a livello territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento