Orologio

mercoledì 27 luglio 2016

Premiata alla Camera dei Deputati una studentessa del Fazzini-Mercantini

La studentessa Marta Verdecchia dell’IISS “Fazzini-Mercantini” si è aggiudicata il primo premio del progetto “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne” indetto dalla MODAVI (Movimento Delle Associazioni di Volontariato Italiano) Onlus, Ideazione CIAO e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che consisteva nel creare uno slogan relativo a questa problematica rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Campagna Nazionale volta alla tutela delle donne e al contrasto della violenza correlata ha lo scopo di prevenzione e tutela delle stesse. La vincitrice con lo slogan: “Non stringere un pugno, stringi una mano” è stata premiata nella Sala Stampa della Camera dei Deputati dopo una breve conferenza che si è tenuta martedì 26 giugno alle ore 11,30 alla quale sono intervenuti: la dott.ssa Maria Teresa Bellucci, Presidente Nazionale del Modavi Onlus, la giornalista Vittoriana Abate, l’Onorevole Giulia Narduolo del Partito Democratico (componente della Commissione Cultura).

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Durante la premiazione presenti anche: la Dott.ssa Mimma Pecorari responsabile territoriale per la provincia di Ascoli Piceno della Associazione Modavi Onlus e per l’Istituto scolastico il Vice preside Professor Luigi D’Aniello.  Madrina dell’evento Micol Olivieri attrice della serie televisiva “I Cesaroni” e autrice del libro: “Le donne della mia vita”. 

Dopo una breve introduzione del Presidente Nazionale e comunicato i dati del fenomeno che è ampio e diffuso si è passati alle testimonianze dalla giornalista impegnata sul campo e alle comunicazioni fatte dall’Onorevole di quanto la politica sta proponendo in tal senso per estirpare questo fenomeno e cercare per quanto possibile di esaudire le richieste del Movimento Modavi.  

La violenza sulle donne è un fatto culturale ed è per questo che Modovi sta iniziando proprio dalle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sul fenomeno, con azioni di informazioni/formazioni  in quanto i giovani di oggi saranno i cittadini di domani. All’iniziativa hanno partecipato 16 Regioni, 20 province, 10 scuole Secondarie di Primo Grado e 10 Secondarie di Secondo Grado. 

Il premio è stato una maglietta con su scritto la frase vincitrice, un attestato di partecipazione ed un tablet consegnato per mano della madrina. Per la ragazza, appena terminato il ciclo di studi superiori è stato davvero un risultato del tutto inaspettato che sicuramente rimarrà indelebile nella sua mente.

Nessun commento:

Posta un commento