Orologio

martedì 20 marzo 2018

La primavera comincia in anticipo di un giorno

Quest’anno a livello astronomico la primavera è iniziata il 20 marzo 2018 alle 17,15. Di solito siamo abituati a pensare che le stagioni cambino il 21 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre ma da qualche anno non è proprio così.

Dall’anno 2000 e lo sarà fino all’anno 2102 inizieranno il 20 e in alcuni anni cambieranno addirittura il 19, questo dipende dalla rivoluzione della Terra.0

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La primavera ha inizio con l’equinozio. Equinozio significa notte uguale al giorno. Ciò si concretizza quando la Terra raggiunge quel punto dell’orbita in cui il Sole si trova a picco sull’Equatore. In questa stagione il giorno avrà pari ore di buio e luce la quale continuerà ad aumentare fino al solstizio d’estate.

La tanto attesa primavera con le belle giornate di sole è rimandata di qualche giorno viste le pessime condizioni meteo attuali. L’avvento dell’agognata bella stagione coincide anche con l’entrata in vigore dell’ora legale prevista per domenica prossima. 

Per il momento non ci resta che augurarsi che il maltempo cessi presto e che il bel tempo ci introduca verso calde e solari giornate primaverili.

Nessun commento:

Posta un commento