Orologio

venerdì 1 febbraio 2019

Lezione di Marco Serra agli Arbitri sambenedettesi

Mercoledì 30 gennaio 2019 la sezione arbitri di calcio di S. Benedetto del Tronto ha accolto con piacere l’ospite nazionale, sorteggiato, Marco Serra, arbitro della sezione AIA di Torino classe 1982.

Il fischietto torinese attualmente è a disposizione della CAN B (Commissione Arbitri Nazionale serie B) dove ha esordito il 12 settembre 2015 con la gara di serie B Avellino-Modena, esordendo poi in serie A il 20 aprile 2016 dirigendo l’incontro Empoli-Verona.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine della stagione calcistica 2017 ’18 ha diretto ben due gare di serie A. Grande è stata la partecipazione dei fischietti sambenedettesi. Dopo il benvenuto e una breve presentazione dell’arbitro piemontese, il presidente della locale sezione arbitri Francesco Narcisi ha lasciato la parola all’ospite che ha tenuto la riunione tecnica obbligatoria focalizzata sulla continua ricerca dell’equilibrio.

Fattore di rilievo per un arbitro perché oltre ad essere un aspetto psicologico è collegato all’ansia della designazione della gara fino alla gestione dei singoli episodi della partita. E’ importante che l’arbitro nel corso della carriera riparametri gli obiettivi; all’inizio questi traguardi potevano essere un sogno ma una volta raggiunti occorre rimodularli.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

E’ opportuno capire quali siano i propri difetti su cui lavorare affinché non ci siano dei limiti. Attraverso dei filmati di gare da lui dirette sono stati presi spunti e analizzati gli episodi per una lezione tecnica che ha attirato l’attenzione dei presenti. 

Al termine il presidente della sezione AIA di San Benedetto ha ringraziato Marco Serra per l’interessante serata sicuramente utile al quale ha consegnato un omaggio a ricordo della visita nella sezione sambenedettese. 

Nessun commento:

Posta un commento