Orologio

venerdì 29 aprile 2022

LAPIDE DI VILLA SANTI: NESSUN ATTO VANDALICO MA INCIDENTE

La lapide di Villa Santi con incisi i nomi dei benefattori che hanno permesso il restauro e il risanamento della Chiesa dei SS. Felice e Adaucto non è andata in frantumi per un atto vandalico ma per un episodio accidentale.

La pesante lastra di marmo è stata rimossa dalla parete della Chiesa con un mezzo meccanico e appoggiata alla base della facciata in modo obliquo per evitare che cadesse.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Lo scopo di tale rimozione era quello di ricollocare la lapide in un altro luogo meno impattante. Un cittadino curioso ha cercato di spostarla dal muro ma vista l’enorme massa della pietra non è riuscito più a controllarla; l’ha lasciata cadere facendola battere violentemente contro il muro rompendosi. 

Non c’è stata sicuramente nessuna volontà di dolo ma solo imprudenza. L’altra certezza è che il fatto non è avvenuto ieri ma molti giorni fa. Resosi conto dell’accaduto ha informato il Parroco. Il danno è stato enorme poiché con questa azione ha offeso i 100 donatori che con sacrificio e spirito cristiano hanno consentito la ristrutturazione del luogo di culto. 

Si auspica che chi ha causato il danno si faccia carico di rifare la pietra come quella distrutta e che venga riposizionata in un luogo più consono evitando così delle sterili polemiche.


Nessun commento:

Posta un commento