Orologio

lunedì 25 aprile 2022

LE NOTE DELLA BANDA A MEMORIA DEL 25 APRILE

A 77 anni di distanza della liberazione dell’Italia dal nazifascismo avvenuta il 25 aprile 1945 la Banda musicale “Città di Massignano” diretta dal Maestro Gianmario Strappati ha voluto tenere alto il ricordo verso coloro che hanno dato la vita per la libertà.

Anche Massignano fu teatro nell’ultimo conflitto mondiale di una strage perpetrata per mano nazista, il 18 giugno 1944 consumatasi a Marina di Massignano dove vennero trucidati 12 inermi concittadini per rappresaglia dai tedeschi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La giornata, dal taglio culturale, ha previsto un approfondimento storico e su quanto svolto dalla resistenza da parte del prof. Luciano Bruni autore del libro: “La strage di Massignano 18 giugno 1944” pubblicato nel 2015 del quale è prevista una seconda edizione in uscita a breve, aggiornata con nuovi documenti, dal titolo: “La strage di Massignano 18 giugno 1944. Caduti prigionieri e altre storie di guerra”.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

A seguire in Piazza Garibaldi la Banda musicale in formazione quasi al completo ha allietato il pomeriggio con, Inno nazionale e un brano patriotico. La Banda, in occasione di questa ricorrenza ha eseguito: “Fischia il vento bella ciao”, il più famoso brano sulla resistenza, anche se in realtà forse non fu mai cantato nella versione del partigiano prima della fine della guerra. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Infatti l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) lo riconosce come Inno alla resistenza soltanto venti anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Al termine si è tenuto un momento conviviale tra tutti gli intervenuti offerto dall’Associazione musicale.


Nessun commento:

Posta un commento