Oggi, 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si pone come fine la prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione verso le stesse.
Cliccare sulla foto per ingrandirla |
I nomi di queste donne per la giornata odierna sono proiettati sulla facciata di Palazzo Chigi illuminato di rosso. Tante le iniziative in Italia e all’estero per sensibilizzare sul fenomeno drammatico della violenza sulle donne ei femminicidi. In Italia le donne in caso di difficoltà, per aiuto e sostegno, possono rivolgersi al numero gratuito 1522 (antiviolenza o stalking), attivo 24h su 24.
Sul lungomare di Grottammare nel 2017, di fronte alla concessione n. 44 è stata posta una panchina rossa come simbolo contro il femminicidio con impressa la frase: “Non stringere un pugno, stringi una mano”. Slogan scritto da Marta Verdecchia, massignanese, ex studentessa del l’I.I.S. “Fazzini-Mercatini” di Grottammare, vincitrice del concorso nazionale indetto dal Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano dal tema: “Faro: Azioni di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne”.
Nessun commento:
Posta un commento