Orologio

domenica 10 settembre 2023

MUSICA ALL’ORGANO PER LA MADONNA DEL SOCCORSO

Sabato 9 settembre 2023 alle ore 21:00 come anteprima della festa in onore della Madonna del Soccorso compatrona di Massignano nella maestosa chiesa di S. Giacomo Maggiore si è tenuto un concerto d’organo rientrante nell’itinerario della 22° edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana.

Lo scopo della rassegna è quello di valorizzare gli organi che si trovano nei 12 paesi di periferia del fermano e che sono utilizzati con una periodicità minore. L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La lode musicale tanto cara alla Madonna del Soccorso è stata eseguita all’organo A. Verati del 1891 dal Maestro marchigiano Sauro Argalia, organista clavicembalista e direttore di coro che ha ottenuto a pieni voti i diplomi di organo e composizione organistica, clavicembalo, musica da camera e piano forte (cum laude) presso i conservatori di Pesaro, Bologna e Teramo. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il ricco e gradevole programma proposto è di stile operistico legato al periodo di costruzione dell’organo, l’ottocento, epoca in cui l’opera e il melodramma riescono ad entrare in chiesa attraverso le celebrazioni liturgiche. 

I brani eseguiti sono stati: Marcia, Adagio Allegro di Carl Ph. Bach (figlio del noto compositore e musicista tedesco Johann Sebastian); Marche des Maseillons di Calude Blbastre; Seconda sonata di Giovanni Morandi; Sinfonia col tanto applaudito inno popolare di Padre Davide Bergamo; Gran marcia per organo di Luigi Gherardeshi; Sonata per organo in sol maggiore di Vincenzo Bellini e Versetto per il Gloria n. 1 in re maggiore. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine del concerto il Maestro ha ottenuto un lungo applauso ed ha proposto un bis con un brano del compositore Georg PhilppTelemann. Ci si augura che tali eventi continuino anche per i prossimi anni in quanto è stato molto apprezzato dal pubblico presente.    


Nessun commento:

Posta un commento